Home Cronaca Coronavirus, la campagna #iorestoacasa monta sui social, c’è l’appello delle star

Coronavirus, la campagna #iorestoacasa monta sui social, c’è l’appello delle star

Coronavirus, la campagna #iorestoacasa monta sui social, c’è l’appello delle star

L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova il sistema sanitario del nostro paese, specialmente in Lombardia. Proprio per questo il Governo Conte ha emanato un nuovo decreto per estendere la zona rossa a tutta la Lombardia e ad alcune province di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Attraverso la campagna social #iorestoacasa le star dello spettacolo invitano tutti gli italiani a limitare i propri spostamenti e ad avere un comportamento responsabile.

#iorestoacasa

Su Twitter, Facebook e Instagram Amadeus, Fiorello, Jovanotti, Ligabue, Nek, Giuliano Sangiorgi, Andrea Delogu, Paola Turci, Laura Pausini, Emma Marrone, Antonella Clerici e tanti altri stanno invitando tutti i loro contatti a restare a casa per evitare che il contagio prenda piede. L’hashtag è stato rilanciato anche dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini, che ha messo a disposizione sulla pagina Instagram Musei Italiani le immagini delle più belle opere d’arte conservate in Italia. Franceschini è intervenuto direttamente dal suo profilo Twitter per promuovere l’iniziativa: “Ringrazio i tanti protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi”.

#mysweetquarantine

Altra iniziativa social è stata lanciata a Milano dall’influencer Paolo Stella. Con #mysweetquarantine il blogger vuole condividere con tutti i suoi follower e con l’intera comunità di Instagram i vari modi in cui i lombardi e gli abitanti della zona rossa stanno passando il loro tempo in questa maxi quarantena. 
“Mentre i dottori e gli operatori sanitari si impegnano per debellare questo virus – scrive Stella dal suo profilo –, io che faccio un lavoro molto più leggero di intrattenimento sto pensando da giorni come trovare il modo per stare vicino alla gente. Soprattutto mi piacerebbe che le persone vedano quanto dietro la difficoltà del momento ci possa essere un’opportunità”. 
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply