Home Cronaca Guidonia, lezioni di diplomazia al Majorana con l’ambasciatrice del Regno Unito

Guidonia, lezioni di diplomazia al Majorana con l’ambasciatrice del Regno Unito

Guidonia, lezioni di diplomazia al Majorana con l’ambasciatrice del Regno Unito

Spigliata, sorridente, bionda, agile, in una mise a metà tra casual  (giubbino-chiodo di pelle su maglietta rossa), e classico (tacchi a spillo), Jill Morris, la giovane e brillante Ambasciatrice del Regno Unito, ha letteralmente incantato e affascinato studenti, docenti e dirigenti dell’I.I.S. di via Roma 298. Il Polo Liceale di Guidonia aggiunge al suo curriculum un ulteriore primato: la prima scuola del territorio a ospitare una Lectio Magistralis in Diplomazia Internazionale, a firma di un Ambasciatore. A ricevere Sua Eccellenza, la dr.ssa Jill Morris, sul lungo red carpet, un nutrito picchetto d’onore. Formato dal preside Eusebio Ciccotti, dal sindaco della città di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, dalle docenti Lina Bufalieri e Antonella Testa, coordinatrici del corso sulla Diplomazia, gli allievi delle classi IVL, IVJ e IVK, nonché i dirigenti della Global Action (no profit) con la Presidente, dr.ssa Vanessa Boi, ideatori del Corso denominato Diplomacy Education. Sua Eccellenza Morris si è presentata esibendo un italiano ineccepibile, con alcune volute addirittura dantesche, guadagnando in pochi secondi gli occhi e la mente degli allievi. Prima della lezione, dopo lo splendido corto-promo di tre minuti, con eccellenti sequenze su Montecelio, Guidonia e l’Istituto, firmato da Gabriel Marin e Giovanni Mattiello, alcuni ragazzi-attori hanno omaggiato William Shakespeare. Alessia Di Cioccio, Preston Long, Valentina De Pascalis e Gabriel Marin hanno recitato la scena prima del IV atto del Mercante di Venezia, con il noto monologo di Portia, conosciuto anche come ‘The quality of  mercy’. L’ambasciatrice Morris e il suo staff, le due Assistenti d’Ambasciata, dr.ssa Nadia e Alessia Senzacqua, hanno applaudito acclamando “bravi!”.  

Diverse e dettagliate le domande degli allievi. 

“Why did you choose the diplomatic career?”  

 “Inizialmente ero una docente universitaria, ma ho sempre pensato di occuparmi di diplomazia. Decisi di partecipare a delle selezioni, abbastanza severe, e le ho passate. Pian piano sono entrata nel mondo della diplomazia. Debbo dire che sono felice. È la professione che volevo veramente. È un lavoro bellissimo, che ti porta sempre in mezzo alla gente.”  

What is the political relation between an Ambassador and the national politics of the Country he/she lives in?

Un Ambasciatore non deve entrare nella politica del Paese in cui è stato inviato a lavorare. Il compito di un diplomatico è quello di favorire al massimo i buoni rapporti diplomatici, economici, culturali, turistici e, naturalmente, di formazione per i i giovani universitari e ricercatori. 

Would you recommend a career in diplomacy and what would you advise students to study at university?

Certo lo raccomando se si sente questa propensione. È un lavoro bellissimo, che ti porta sempre in mezzo alla gente. Il focus di questa professione sono proprio le persone. Certo bisogna fare dei sacrifici e la vita privata è messa a dura prova, in particolare la vita di coppia (Il/la partner deve essere dispopnibile a seguirti…) o se si hanno dei figli…

Since your job is extremely demanding, how difficult is it to find a work-life balance?

 “Cerco di lasciarmi del tempo per fare le cose che mi piacciono… Ad esempio lo sport, come la corsa, lo yoga. D’estate curo il nuoto. Cerco di farlo in prima persona perché credo che non si possa rendere al massimo nel lavoro se non si è al meglio e perché voglio che i miei collaboratori facciano lo stesso. Ad esempio io leggo moltissimo per lavoro (politica, attualità), ma cerco di ritagliarmi degli spazi in cui dedicarmi alle mie letture preferite, come i romanzi gialli. Ho letto anche Camilleri! Mi piace anche molto il cinema”. 

Non manca una domanda piuttosto impertinente.

Do you think the monarchy can still keep up with modern society? Isn’t it a bit anachronistic? 

“Complimenti per la parola “anacronistica”! Beh, in realtà non credo la monarchia lo sia… Oggi, quando abbiamo visto il video della regina durante l’inno [proiettato sul grande schermo, n.d.r.]  devo ammettere che è stato un momento molto commovente per me… Loro [ i reali, n.d.r.], tra l’altro, svolgono un lavoro straordinario nella diplomazia, rappresentano il Paese in tutto il mondo, e lo fanno davvero molto bene. E, credetemi, è un lavoro enorme! Lo scorso anno ad esempio il Principe Carlo e Camilla hanno trascorso un’intera settimana ospiti in Italia, è una cosa del tutto eccezionale e sono stati accolti con entusiasmo dalla gente per strada. A Firenze avevano organizzato un’adunata spontanea con le bandiere britanniche! 

How is the UK working to prevent the spread of Corona virus epidemic?

Come l’Italia, attraverso procedure di controllo che servono a garantire la sicurezza dei cittadini. Ci sono state operazioni simili a quelle svolte dallo Stato Italiano nelle scorse settimane, con aerei che hanno riportato in patria connazionali insieme ad altri cittadini stranieri.


Leave a Reply