Home Cronaca Il presepe meccanizzato di Castelchiodato, gioiello di maestria per la magia del Natale

Il presepe meccanizzato di Castelchiodato, gioiello di maestria per la magia del Natale

Il presepe meccanizzato di Castelchiodato, gioiello di maestria per la magia del Natale

Il presepe meccanizzato di Castelchiodato è un’opera imperdibile, una tradizione viva da oltre 30 anni e portata avanti da un gruppo di competenti e appassionati maestri di questa arte. Vincitore nel 1991 del premio come miglior presepe d’Italia, ogni anno si rinnova e regala nuove sorprese. 

È una vera emozione vedere il presepe acceso e funzionante. La Natalità è raccontata da una voce narrante, accompagnata dalle immagini proiettate sullo sfondo. Durante la riproduzione è possibile osservare ogni singolo dettaglio dell’imponente villaggio che si estende per 30 mq: comignoli che fumano, fabbro e pastori intenti nel loro lavoro e infine una nevicata molto suggestiva. Il tutto è gestito attraverso una centralina elettronica predisposta per questo scopo. 
“Ci tengo a ringraziare l’amministrazione di Mentana per averci concesso questo spazio situato nel locale sottostante al Centro Anziani – spiega Renato Alivernini, presidente della Pro Loco di Castelchiodato –. L’area ha un po’ sacrificato i nostri artisti. Per le passate edizioni avevamo a disposizione anche 60-70 mq per poter sviluppare l’opera. In accordo con il comune, stiamo cercando per il prossimo anno un locale più idoneo e con una metratura più ampia. L’idea che abbiamo è di rendere permanente questo presepe per consentire ai visitatori di ammirarlo tutto l’anno”.

Questa magia prende vita grazie all’impegno della Pro Loco di Castelchiodato che sovvenziona e coordina il lavoro. La realizzazione è a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepe che mette a disposizione la propria esperienza e le sue competenze specifiche. L’opera è costruita interamente in polistirolo e ogni suo componente viene realizzato appositamente su misura.
Gli artisti dell’associazione Amici del Presepe che hanno concepito e creato materialmente quest’opera sono Luciano Ottaviani, Domenico Frezza, Filippo Bastiani, Roberto Refrigeri, Stefano Brocchieri, Giovanni D’Antoni, Giovanni Rassu e Ortenzia Refrigeri. Per quel che concerne la parte tecnica audio e video della rappresentazione, il coordinamento e l’ideazione è di Bartolomeo Micheli. È possibile visitare il presepe il sabato e tutti i giorni festivi, negli orari 9-13/15-19; nei giorni feriali si può prendere un appuntamento. Per ogni informazione e per fissare una visita è possibile contattare gli organizzatori a questi numeri: 3343530858 – 3899249406. Il presepe si trova presso i locali del Centro Anziani di Castelchiodato. L’ingresso è libero con offerta.
Emanuele Del Baglivo


Leave a Reply