Home Cronaca Sant’Angelo, il presepe vivente dei bimbi nel borgo apre il “cassetto dei ricordi”

Sant’Angelo, il presepe vivente dei bimbi nel borgo apre il “cassetto dei ricordi”

Sant’Angelo, il presepe vivente dei bimbi nel borgo apre il “cassetto dei ricordi”

Si chiama il “Cassetto dei ricordi” la speciale edizione del presepe vivente che il 18 dicembre accenderà il cuore antico di Sant’Angelo Romano per raccontare la storia, le tradizioni e gli antichi mestieri del borgo cornicolano. Protagonisti gli alunni di elementari e medie, registe le insegnanti, promotrici e colonna organizzativa le mamme del comitato genitori. E se in aula si sono aperti i laboratori per preparare scenografie, ambientazione e “sceneggiatura”, i genitori hanno trovato modi originali per finanziare l’evento (e non solo) puntando sulla collaborazione di tutto il paese: i bimbi hanno realizzato gli addobbi natalizi per i negozi ottenendo in cambio un contributo destinato all’occorrente per il presepe, ma anche al materiale scolastico. In precedenza avevano “siglato” accordi con due bar del paese, il Bar Centrale e il Roxy: un euro per ogni pinsa dal primo e 50 centesimi per ogni colazione dal secondo devoluti al “salvadanaio” dell’evento natalizio.

La letterina scritta per i commercianti. Ed ecco la lettera preparata dagli alunni. “Il Natale sta arrivando, piccole manine si impegneranno molto con colori, brillantini, colla e risate. Attraverso il riuso creativo, sperimentando come dare vita alle cose e partendo dal poco di cui si dispone. Da questa magia riceverete una decorazione natalizia da esporre nella vetrina della vostra attività commerciale, realizzata dai bambini e dai ragazzi dell’istituto Montecelio-Sant’Angelo Romano. Oltre a decorazioni davvero originali, attraverso un contributo, renderete possibile il progetto “Il Cassetto dei ricordi”, che ripercorre le origini del nostro paese, riportando nelle sue stradine l’atmosfera Betlemme con il presepe vivente e contribuirete all’acquisto di materiale per la scuola. Questo Natale sarà speciale”. E in questi giorni fervono i preparativi. In azione anche le mamme impegnate a realizzare decine di pecorelle.

Il programma. L’appuntamento è per mercoledì 18 dicembre alle ore 15 in piazza Umberto I. Si inizia con i canti dei bambini della scuola primaria. Proseguiranno il concerto, alle 15 e 30, i piccoli della scuola dell’Infanzia nella chiesa di Santa Maria e San Biagio. A seguire sarà aperto il Presepe Vivente. RedCro

Leave a Reply