Via alla riqualificazione del parco di via Val d’Aosta a Santa Lucia, i lavori sono iniziati ieri. L’opera è stata aggiudicata con un bando della Città Metropolitana e prevede una vera e propria ristrutturazione dei vari ambienti del giardino, con l’inserimento di una costruzione prefabbricata che successivamente verrà data in gestione a chi dovrà curare la pulizia e la manutenzione del parco.
Il nuovo parco “green”
Oltre allo sfalcio dell’erba e alla riqualificazione del vialetto che dall’accesso porta all’area giochi, il progetto contempla anche l’installazione di un prefabbricato in x-lam, un legno lamellare, che sarà adibito a bar e ludoteca. La costruzione sarà autonoma dal punto di vista energetico, in quanto soddisferà i propri bisogni attraverso i pannelli solari che verranno montati sul tetto. Il costo dell’intera operazione è di 343.000 euro e, grazie al buon ribasso scaturito dalla gara d’appalto, già si sta pensando a ulteriori interventi per abbellire il giardino pubblico. Al termine dei lavori, il servizio bar e la gestione della ludoteca verranno assegnati attraverso un bando. Chi se li aggiudicherà dovrà provvedere alla pulizia e alla manutenzione del parco, nota dolente in questi ultimi anni per le amministrazioni fontenuovesi che si sono succedute, visto il costo ingente.
Il commento di Micol Grasselli
È stata ripagata l’attesa dei cittadini di Santa Lucia che in più di un’occasione avevano denunciato lo stato di abbandono del parco, una soddisfazione che traspare anche dalle parole della consigliera metropolitana e comunale Micol Grasselli: “Fin dall’inizio del nostro mandato il parco mostrava notevoli criticità, abbiamo quindi subito capito che dovevamo intervenire – ha dichiarato la consigliera di maggioranza –. La nostra idea è quella di far diventare questo spazio pubblico, nel tempo, un eco parco volto all’educazione ambientale. Un lungo processo di atti burocratici, un grande lavoro anche degli uffici, ci ha portati all’inizio dei lavori. Saremo soddisfatti e orgogliosi, però, solo quando la prossima primavera estate il parco sarà fruibile a tutti”.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.