Home Cronaca Le Vunnelle tornano a incantare Montecelio: c’è la festa. Ecco il programma completo

Le Vunnelle tornano a incantare Montecelio: c’è la festa. Ecco il programma completo

Le Vunnelle tornano a incantare Montecelio: c’è la festa. Ecco il programma completo

Come ogni anno Montecelio si prepara ad ospitare i Festeggiamenti in Onore di San Michele Arcangelo, quattro giorni tra musica, spettacolo e molto altro. Richiamo di numerosissimi visitatori, la festa rappresenta un importante momento dal punto di vista religioso, culturale e tradizionale per l’intero Comune di Guidonia Montecelio e si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Per l’occasione le Vunnelle sfileranno con i loro costumi d’epoca, accompagnate dai consorti Buttari e dai loro piccoli, e sarà possibile partecipare a tante iniziative, da laboratori per bambini alla pesca di beneficenza. vigi.

(foto in evidenza di Michele Palumbo)

Segue il programma completo dei festeggiamenti organizzati grazie al contribuito della Proloco Montecelio soci Classe 1967.

Lunedì 23 e mercoledì 25 settembre

Ore 17 e 30: Comme se vorria da vestì a’ Vunnella. L’Associazione Culturale La Vunnella organizza un corso di vestizione presso la sede di via Servio Tullio, Montecelio.

Giovedì 26 settembre

Ore 17: apertura stand di Pesca di Beneficenza in piazza San Giovanni. Ore 17 e 30, apertura mostre La Vunnella, storia del costume tradizionale monticellese a cura dell’Associazione Culturale La Vunnella presso la sede sociale sita in via Servio Tullio; Io colleziono, modellismo e collezionismo a cura della ProLoco di Montecelio presso il Lavatoio Comunale. Ore 18, conferenza presso la Sala Conferenze – Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani: Associazione Nomentana di storia e archeologia onlus. Prof.ssa Anna Pasqualini Il lavoro e lo svago dell’uomo romano. Ore 18, inizio del triduo di preparazione alla Festa di San Michele Arcangelo. Chiesa di San Giovanni Evangelista, preghiera della Corona Angelica. Ore 19 e 15 concerto della Corale Cornicolana diretta dal Maestro Manuele Orati, Chiesa di San Giovanni Evangelista. Ore 20, The Starlight Company, esibizione di danza moderna della scuola Montecelio. Ore 21, spettacolo musicale in piazza San Giovanni, Il Nostro Caro Angelo.

Venerdì 27 settembre

Ore 16 e 30: seconda edizione C’erano una volta i giochi cornicolani, piazza San Giovanni, organizzati dall’Associazione Quilli dei Frati. Ore 17, apertura delle Mostre Pittoriche nel locale antistante la sagrestia della Chiesa di San Giovanni Evangelista; apertura stand di Pesca di Beneficenza in piazza San Giovanni; visita guidata gratuita nel centro storico di Montecelio, partenza dalla chiesa di San Giovanni Evangelista con attivo alla Rocca a cura del Gruppo Archeologico Latino Sezione Cornicolana. Ore 17 e 30 apertura Mostra della Vunnella storia del costume tradizionale monticellese a cura dell’Associazione Culturale La Vunnella presso la sede sociale in via Servio Tullio; Mostra Fotografica, a cura della Scuola di Fotografia Digitale con la collaborazione della ProLoco di Montecelio presso il Lavatoio Comunale. Ore 18, Santa Messa e Triduo di presentazione alla Festa di San Michele Arcangelo nella chiesa di San Giovanni Evangelista. Ore 19 termine della seconda edizione di C’erano una volta i giochi cornicolani e premiazione.

Ore 21 e 30 spettacolo musicale in piazza San Giovanni Catia Rea e comico Uccio De Santis.

Sabato 28 settembre

Ore 11: deposizione delle Corone ai Caduti di tutte le guerre in piazza San Giovanni Evangelista e presso il Parco Comunale con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari, Religiose e delle Associazioni Culturali; apertura Laboratorio gratuito di robotica educativa per bambini dagli 11 ai 13 anni a cura di Wifi Robotics Labs. Oratorio Chiesa di San Giovanni Evangelista. Ore 17, apertura delle Mostre Pittoriche, aperta stand di Pesca di Beneficenza; l’Associazione Nomentana di sobria e Archeologia onlus Commemorazione di Don Celestino Piccolini nel 60esimo anniversario dalla morte, a cura del Dott. Alfonso Masini e Filippo Greggi, Museo Lanciani.

Ore 17 e 30 apertura Mostra della Vunnella, Mostra Io Colleziono, Mostra Fotografica. Ore 18 visita gratuita nel centro storico di Montecelio. Santa Messa Vespertina e Triduo di preparazione alla Festa. Ore 21 e 30 grandioso spettacolo musicale in piazza San Giovanni Evangelista.

Nomadi in concerto

Domenica 29 settembre

Ore 8 e 30, Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Evangelista. Ore 9, a Banda Musicale Cornicolana di Montecelio diretta dal Maestro Tirelli sfilerà per le vie del paese. Ore 9 e 45 raduno di Vunnelle e Buttari presso il Teatrino La Pace, gentilmente concesso dalle famiglie Novacco e Aniballi. Ore 10 sfilata delle Vunnelle e dei Buttari, il Comitato accompagnerà il Santo Teatrino La Pace alla Chiesa di San Michele Arcangelo con la partecipazione di Autorità e della Banda Musicale di Montecelio. Ore 11 Santa Messa Solenne nella chiesa di San Michele Arcangelo animata dalla Corale Cornicolana. Ore 12 estrazione della lotteria dedicata alle Vunnelle e ai Buttari presso il Giardino Comunale dei Frati con ringraziamento del Comitato. Ore 16 spettacolo per bambini; apertura Mostre Pittoriche, stanno di Pesca di Beneficenza. Ore 16 e 30 arrivo in piazza San Giovanni del Carro tradizionale contadino trainato da cavalli e trattore storico accompagnati dalle Dancing Mojorettes di Mentana e dalla Banda Musicale Cornicolana di Montecelio. Ore 17 esibizione in piazza San Giovanni della Dancing Majorettes di Mentana e della Banda Musicale Cornicolana di Montecelio. Ore 17 e 30 apertura Mostra delle Vunnella, Mostra Io Colleziono, Mostra Fotografica; apertura Laboratorio gratuito di robotica educativa. Ore 18 e 30 sfilata abiti storici di Montecelio con la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni Vicini organizzata con il contributo dell’Associazione La Vunnella. Ore 20 sfilata abiti da sposa e cerimonia a cura dell’Alpa Model Agency e Atelier White Rose. Ore 21 spettacolo musicale Queen on fire in concerto. Ore 23 e 30 estrazione lotteria, primo premio Fiat Panda offerta dal Comitato. Ore 23 e 45 spettacolo pirotecnico. Ore 24 chiusiti Festa con i saluti del Comitato.

Leave a Reply