Il comune di Mentana, in occasione delle elezioni di domenica 26 maggio, ha istituito un servizio gratuito per il trasporto di elettori portatori di handicap nelle sedi di seggio elettorale. Il servizio sarà operativo nella giornata di domenica dalle 10.00 alle 12.00. Gli interessati potranno richiederlo chiamando il comune ai numeri 06/9096426 – 06/90969245 – 06/9096212.
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto, dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale. Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisca all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore. L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore. Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta, o siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica. Il competente servizio sanitario ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati per il giorno delle consultazioni elettorali (26/05/2019) sarà possibile presso la sede dei Vigili Urbani, in piazza Federico Zeri 1, dalle ore 15.15 alle ore 16.15. L’elettore dovrà presentare un documento di identità valido; originale e copia della documentazione sanitaria attestante le patologie per le quali richiede il certificato; la tessera elettorale.
Gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, potranno esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche. Dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti di tessera elettorale e di una attestazione medica della A.S.L., rilasciata anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Le sedi prive di barriere architettoniche sono tre e si trovano presso la Scuola Elementare di via S. Giorgio e presso la Scuola Media di via Paribeni, per quel che riguarda Mentana, mentre a Castelchiodato si trovano presso il seggio in Piazza Matteotti.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.