Home Cronaca A Villanova il campionato regionale di bocce per atleti disabili: “Lo sport migliora la qualità della vita”

A Villanova il campionato regionale di bocce per atleti disabili: “Lo sport migliora la qualità della vita”

A Villanova il campionato regionale di bocce per atleti disabili: “Lo sport migliora la  qualità della vita”

Lo sport come mezzo di integrazione, come modo per rispettare le regole della vita e come veicolo per la socializzazione, è questo lo spirito di Bocciando la disabilità, il campionato regionale di bocce a squadre per atleti diversamente abili che si terrà sabato 13 aprile a Guidonia Montecelio a Villanova.

Un evento, quello organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica circolo bocciofilo Villanova in collaborazione con la Plm di Giorgio Menetti con il patrocinio del consiglio regionale del Lazio, che punta alla messa in luce dei benefici dello sport a livello sociale, quale ambito di scoperta e valorizzazione dei potenziali umani.

Dalle ore 9 gli atleti si sfideranno a suon di tiri e la squadra vincitrice riceverà in premio un trofeo e una medaglia. Non rimarranno a mani vuote neanche i secondi, i terzi e i quarti classificati che porteranno a casa coppa e medaglia oltre alla sorpresa che Giovanni Manetti consegnerà a tutti i giocatori.

“La nostra gara – commenta il presidente del circolo bocciofilo Giancarlo Valentini -vuole promuovere condizioni di vita dignitosa di questi ragazzi e un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che rappresentano difficoltà della propria autonomia personale e sociale, in un modo che esse possano sentirti parte di comunità e contesti relazionali dove poter agire, seguire, giocare e vedere riconosciuto un ruolo e la propria dignità. Pertanto – prosegue Valentini – meritano tutta la nostra attenzione le gare che il nostro circolo organizzano per i diversamente abili dove, attraverso lo sport delle bocce, questi ragazzi stanno miglioramento la qualità dei propri comportamenti in ogni ambito delle loro vita. I processi sono in tal senso registrabili dal punto di vista emotivo, cognitivo, affettivo, sociale e fisico”. Per le iscrizioni alla gara c’è tempo fino alle 23 e 59 di venerdì 12 aprile.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply