Home Cronaca In 10mila per la maratona di Roma: la città si prepara. Traffico bloccato

In 10mila per la maratona di Roma: la città si prepara. Traffico bloccato

In 10mila per la maratona di Roma: la città si prepara. Traffico bloccato

Centro storico off limits e trasporti pubblici deviati, la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, che si terrà demonica 7 aprile, metterà a dura prova la Capitale, complice anche la chiusura delle tre stazioni della metro A Spagna, Barberini e Repubblica.

Si attendono 10mila partecipanti, tetto massimo raggiunto con largo anticipo, che sfrecceranno per le strade di Roma, entro un limite di tempo di 7 ore, partendo dai Fori Imperiali. In totale 42,195 km attraverso il cuore della Città Eterna, Centro, Ostiense, San Paolo, Marconi, Testaccio, il Lungotevere, Prati, Flaminio per poi far ritorno ai Fori.

Con 2600 iscritti sono nel Lazio, 7080 atleti italiani, 804 Francesi e 161 runner provenienti dagli Stati Uniti, l’edizione 2019 si preannuncia da record, rinnovata e per la  prima volta organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera su invito e con il patrocinio di Roma Capitale.

La partenza è prevista per le 8 e 30 e a seguire ci sarà quella della Stracittadina, la maratona non competitiva di 5 km che si estenderà nella Roma imperiale con arrivo al Circo Massimo.

Novità assolute per quest’anno l’Expo all’ex deposito Atac di piazza Ragusa, 6 mila metri quadri dove gli atleti potranno ritirare pettorine e pacchi gara, e il prolungamento del tracciato sulla parte iniziale di via Cristoforo Colombo, che verrà percorsa per tre chilometri per poi proseguire su viale Ostiense e la prima parte di Lungotevere. 

Virginia Gigliotti

Leave a Reply