Home Cronaca La legalità scende in campo per combattere la contraffazione

La legalità scende in campo per combattere la contraffazione

La legalità scende in campo per combattere la contraffazione

Al via Offside Counterfeiting 2, il ciclo di tre giornate che metteranno in fuorigioco la contraffazione. Martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, in concomitanza con la 30esima giornata del campionato di Serie A e la 31esima di Serie B, tutti i campi da calcio vedranno come protagonista la proprietà intellettuale.

Si celebreranno così le giornate della legalità organizzate dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dalla Guardia di Finanza per sottolineare il loro costante impegno a tutela delle imprese oneste e dei cittadini rispettosi delle regole. 

La pirateria come l’abusivismo commerciale sono infatti fenomeni insidiosi che si stanno sempre più diffondendo e che implicano la distribuzione di prodotti non sicuri incidendo negativamente sul sistema economico e imprenditoriale oltre che sul tessuto sociale. Dietro a questi si celano realtà sempre più praticate e complesse come l’evasione fiscale e contributiva, lo sfruttamento di manodopera in nero, la clandestina, l’inquinamento ambientale, minacce alla salute umana e riciclaggio.

Per l’occasione una particolare attenzione verrà riservata anche al web, il quale richiede una costante azione di monitoraggio per il perseguimento dei crimini inerenti ai traffici di merce contraffatta, operazione in cui ricopre un ruolo centrale il Nucleo Speciale Beni e Servizi grazie allo sfruttamento delle risorse del Siac, il Sistema Informativo AntiContraffazione.

Le Fiamme Gialle rivolgono invece la loro attenzione ai traffici di merci su strada e alle frontiere, vigilando sui luoghi di smercio dei prodotti ed eseguendo indagini mirate a ricostruire il traffico del falso, fino alla individuazione dei capitali e dei patrimoni illecitamente accumulati.cLo slogan #loriginalevince animerà così la manifestazione che punta alla messa in rilievo dell’importanza della proprietà intellettuale, quale asset strategico per le imprese e strumento di tutela per il consumatore. vigi.

Leave a Reply