Home Cronaca Marco Sebastiano Todaro a Monterotondo con “Siamo umani”. Arte e ambiente

Marco Sebastiano Todaro a Monterotondo con “Siamo umani”. Arte e ambiente

Marco Sebastiano Todaro a Monterotondo con “Siamo umani”. Arte e ambiente

Dimostrazione artistica di Marco Sebastiano Todaro domanidalle ore 10 di mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Monterotondo.

“Attraverso l’arte – spiega Marco Todaro – voglio veicolare una protesta propositiva per sensibilizzare le persone sullo stato attuale delle forme di vita e, soprattutto, sul modello di sviluppo imposto dalle multinazionali che impongono un consumismo estremo ‘ usa e getta’ senza tenere conto delle conseguenze disastrose che tutto questo comporta al nostro pianeta. Siamo gli unici esseri  viventi che inquinano l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo. Bisogna arginare questa tendenza ed invertire ed invertire questo modello di sviluppo errato, salvaguardare Madre Terra significa salvaguardare la nostra salute e quella delle persone che amiamo sia fisica che mentale. Questa iniziativa, se unita a quella di tutti gli uomini di buona volontà, ha lo scopo di risvegliare e sensibilizzare le coscienze assopite e asservite a questo modello di sviluppo dannoso per tutti. La bellezza e l’arte possono aiutare a far cambiare rotta a chi non ha preso coscienza del disastro a cui stiamo andando incontro. Una qualità di vita migliore è possibile se da basso viene svolta una azione costante di riqualificazione della società e dell’ambiente”. 

L’iniziativa quindi si colloca direttamente sulla scia delle recentissime manifestazioni sul clima ed il rispetto ambientale dello sciopero internazionale organizzato per salvaguardare il clima. Una mobilitazione globale partita dalle azioni di alcuni ragazzi, rappresentati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg che con le sue azioni è diventata il simbolo mondiale della protesta che chiede la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.


Leave a Reply