Home Cronaca Guidonia, apre lo sportello del consumatore: 10mila euro dalla provincia

Guidonia, apre lo sportello del consumatore: 10mila euro dalla provincia

Guidonia, apre lo sportello del consumatore: 10mila euro dalla provincia

Con diecimila euro di fondi della Città Metropolitana, aprirà a Guidonia Montecelio lo sportello del consumatore. Il servizio, in una sede messa a disposizione dal Comune, sarà gestito dall’Aeci, l’Associazione Europea Consumatori Indipendenti del Lazio con sede legale a Roma e che a ottobre del 2018 ha presentato un progetto al Palazzo offrendosi di tenere in piedi lo sportello per dieci mesi. Con consulenze dirette, telefoniche e telematiche, il servizio sarà attivo tre giorni a settimana: il martedì e mercoledì dalle 10 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 13. La sede è un locale del Comune in piazza Due Giugno, che l’amministrazione si impegna a predisporre di scrivania, internet e pc.

Le consulenze per i consumatori

Lo sportello ha lo scopo di fornire informazioni, documentazione e consulenza su problemi specifici e problematiche generali, intervenendo direttamente sui soggetti interessati. Così si legge nella convenzione tra il Comune e l’Aeci dove in particolare si individuano una serie di obiettivi. Educazione e formazione del cittadino per prevenzione, miglioramento del processo di comunicazione tra il consumatore e la pubblica amministrazione, creazione di un sistema e un mercato sani, intensificazione della tutela individuale e collettiva.

L’azione materiale di sostegno

Dal punto di vista delle azioni, lo sportello si occuperà di tariffe e qualità dei servizi pubblici; banche, assicurazioni, credito al consumo, usura; contratti e clausole vessatorie, acquisti fuori dai locali commerciali; commercio elettronico; televendite e vendite a distanze; condominio e multiproprietà. E ancora lavori artigianali, incidenti domestici e sicurezza, viaggi e turismo, trasporti, alimentazione e salute, farmaci e sanità, pubblicità ingannevole, rifiuti e ambiente, gestioni infortuni servizi della pubblica amministrazione.

Chi è il gestore, associazione Aeci

I fondi, a conclusione del progetto, andranno quindi all’aedi che è un’associazione di consumatori indipendente ed autonoma. E’ nata per tutelare i consumatori attraverso azioni di tutela individuale e collettiva, con la divulgazione della corretta informazione. Presente con uno sportello nazionale ha poi le sedi locali in diverse regioni, 23 nel Lazio, nell’elenco ci sono tra gli altri Roma, Ostia, Pomezia, e Tivoli.


Leave a Reply