Home Cronaca Un’avventura, le canzoni di Lucio Battisti in un musical: cast e trama del film

Un’avventura, le canzoni di Lucio Battisti in un musical: cast e trama del film

Un’avventura, le canzoni di Lucio Battisti in un musical: cast e trama del film

Un’avventura è l’ultima sfida di Marco Danieli, un musical in stile Mamma mia!, genere quasi abbandonato in Italia, che si presenta come omaggio al grande artista italiano Lucio Battisti. Il film, che prende il titolo da uno dei suoi brani più conosciuti, non vuole ripercorrere la vita del cantante e musicista ma raccontare una di quelle storie scritte da Mogol a cui prestava la sua bella voce.

Michele Riondino e Laura Chiatti, attori ma anche discreti cantanti, hanno accettato l’impresa imparando le ardite coreografie realizzate dell’art director Luca Tommassini, tra i più apprezzati del panorama italiano.

Siamo in una Puglia anni ’70 invasa da hippy di tutto il mondo e, sulle note delle intramontabili canzoni di Battisti, Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono e si ritrovano. Matteo è innamorato di Francesca ma lei decide di abbandonare la vita di provincia e girare il mondo seguendo l’onda della liberazione sessuale. Dopo quattro anni Francesca torna al paese natio completamente cambiata ma Matteo è ancora deciso a riconquistarla e a vivere accanto a lei.

Il romantico percorso intrapreso da Matteo per riconquistare l’amata Francesca diventa così una scusa per ripercorrere i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol, che in prima persona ha contribuito alla creazione del film come consulente artistico. Un’avventura è l’opera seconda di Danieli, che con il suo primo film, “La ragazza del mondo”, ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply