Home Cronaca Insediamenti antichi lungo la via Selciatella, conferenza al liceo Majorana

Insediamenti antichi lungo la via Selciatella, conferenza al liceo Majorana

Insediamenti antichi lungo la via Selciatella, conferenza al liceo Majorana

Il Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana di Guidonia Montecelio è pronto ad ospitare la conferenza “Insediamenti antichi lungo la Via Selciatella – Il lavoro di ricerca dallo scavo al laboratorio”.

Venerdì 1 marzo, dalle 11 e 30 alle 13 e 30, gli studenti dell’Istituto assisteranno al racconto, un vero e proprio viaggio nel tempo, della storia dell’antica strada ancora oggi in uso. L’importante strada di raccordo fra la via Tiburtina e la Salaria, convenzionalmente denominata Tiburtino-Cornicolana, solcava l’ager Tiburtinus, correndo alle pendici del colle del centro arcaico di Corniculum, e si dirigeva verso la Sabina.

Già nota al famoso archeologo inglese Thomas Ashby e studiata agli inizi del‘900 dallo storico di Guidonia Montecelio Don Celestino Piccolini, durante l’etàimperiale attraversava una zona densamente popolata, dando accesso a numerose fattorie e ville rustico-residenziali.

Intorno al I-II secolo d.C, lungo di essa, in particolare nella Tenuta dell’Inviolata, oggi Parco naturale-archeologico regionale, e presso Montecelio, furono costruiti monumentali sepolcri di personaggi proprietari terrieri.

Negli anni l’antica strada è stata soggetta a studi e scoperte e nel 2015, attraverso esteti scavi nel tratto vicino Guidonia, sono stati portati alla luce un padiglione con triclinio di una villa dove si praticava il culto del dio Mitra e un complesso di fornaci per la fabbricazione di laterizi, accanto alle quali si estendeva una necropoli di circa quaranta tombe, da cui sono stati recuperati numerosi oggetti di corredo.

I reperti come l’analisi antropologica degli scheletri hanno poi fornito preziose informazioni su abitudini di vita dei lavoranti, età, sesso, sviluppo fisico e condizioni di lavoro dei defunti.

L’incontro è promosso dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, dalla Provincia di Viterbo e dall’Etruria meridionale e Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply