Home Cronaca Lavori a Tivoli, il Comune: “Non riasfaltando le parti laterali a parcheggio, sistemate più strade”

Lavori a Tivoli, il Comune: “Non riasfaltando le parti laterali a parcheggio, sistemate più strade”

Lavori a Tivoli, il Comune: “Non riasfaltando le parti laterali a parcheggio, sistemate più strade”

Razionalizzano gli interventi del piano, il Comune di Tivoli ha potuto mettere mano a un numero maggiore di strade. E’ l’amministrazione a parlare dopo le segnalazioni arrivate dai cittadini di Colle Nocello che hanno sollevato il caso dell’asfalto a singhiozzo. La carreggiata sì, la parte laterale no perché destinata a parcheggio.

La posizione del Comune

“In merito alle segnalazioni inviate da alcuni cittadini, relative al fatto che alcune strade – ad esempio via Colle Nocello, per un brevissimo tratto, via dei Fauni a Tivoli Terme, piazzale Nazioni Unite a Tivoli centro – comprese nel Piano dei lavori siano state asfaltate solo per una parte della loro larghezza, si precisa che in generale è stata una scelta dell’amministrazione comunale quella di ripavimentare l’intera sede delle strade interessate dal transito dei veicoli escludendo, laddove non presentassero uno stato di degrado tale da non consentire una riparazione, le parti laterali destinate a parcheggio”.

“Ciò, evidentemente, ha consentito di inserire un maggior numero di strade nell’elenco di quelle interessate dai lavori, con l’obiettivo principale di mettere in sicurezza e rendere agevole il transito in una parte molto più ampia della rete viaria cittadina. Infatti il costo del piano di ripavimentazione è commisurato alla superficie in metri quadrati di ogni singolo intervento. E’ altrettanto evidente che le parti di strada destinate a parcheggio possano essere mantenute in condizioni di sicurezza anche senza una completa ripavimentazione ma con interventi di riparazione più semplici”.


“L’Amministrazione ne approfitta anche per precisare che il capitolato di gara comprende diverse tipologie di lavori di ripavimentazione (alcune tipologie prevedono solo il rifacimento del tappetino superficiale, altre anche il rifacimento del massetto sottostante con diversi livelli di altezza), indicate nel dettaglio nel capitolato di gara pubblicato ancora oggi sul sito internet della centrale di committenza Invitalia, all’indirizzo https://gareappalti.invitalia.it/. L’applicazione della relativa tipologia dei lavori alle singole strade è frutto sia delle perizie sullo stato delle strade stesse effettuate dai tecnici comunali sia di valutazioni relative all’intensità dei flussi di traffico, con riferimento anche ad autobus di linea e mezzi pesanti”.

 “Infine si precisa che la corrispondenza tra i lavori effettuati e il capitolato di gara viene puntualmente verificata dal Settore Lavori pubblici del Comune di Tivoli durante ogni fase di avanzamento dell’appalto, fatte salve eventuali variazioni concordate tra tecnici comunali e ditta appaltatrice per esigenze o situazioni non prevedibili prima dei lavori”.

Leave a Reply