Open day sabato e inaugurazione della nuova scuola di Marco Simone realizzata in due anni e pronta ad aprire a settembre. Una conquista vera e propria per il quartiere, la nuova struttura creata interamente in bioedilizia in base a logiche di “efficienza e contenimento energetico” come suggerisce l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Nardecchia, è il risultato di una formula votata in consiglio nel 2013. In sostanza il privato si è caricato i costi di costruzione ed è proprietario: dal momento della consegna il Comune di Guidonia Montecelio pagherà un canone di affitto per quindici anni, momento nel quale ne prenderà possesso formalmente.
Tour all’interno – Ci sono 24 aule (4 in più di quelle iniziali previste) che ospiteranno 3 cicli di elementari e 3 di medie in 3mila metri quadrati in tutto su due livelli. La scuola di Marco Simone visitabile dai genitori sabato mattina, è dotata di una palestra, del refettorio, di un auditorium e di 5 laboratori. Sempre la ditta fornirà gli arredi, quindi banchi, sedie, allestimento mensa e lavagne Lim prima dell’estate e ha sulle sue spalle la manutenzione ordinaria e straordinaria del plesso che fa parte dell’istituto Garibaldi. Un guardiano messo a disposizione dall’impresa sorveglia l’edificio nuovo di zecca che d’altronde è già stato oggetto di atti vandalici.
L’assessore Nardecchia – Un momento che i residenti del quartiere aspettavano da anni. “Abbiamo ripreso anche il piano di recupero urbano di Marco Simone – spiega l’assessore – nel quale è prevista la creazione di servizi a ridosso della scuola e della chiesa, una volta realizzati in collaborazione pubblico privata anche questo quartiere potrà definirsi completo, visto che le uniche due opere esistenti sono appunto la chiesa e la scuola”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.