Tornano ad accendersi i riflettori sui disagi psichiatrici, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. A maggior ragione quest’anno, in cui ricorre il 40esimo anniversario della legge Basaglia
che ha riformando il sistema sanitario psichiatrico italiano con la chiusura dei manicomi.
“In Italia i disturbi mentali coinvolgono 1/3 della popolazione ossia circa 17 milioni di persone. Numeri impressionanti, a cui si devono aggiungere tutti coloro che, malgrado una importante sofferenza psichica, non raggiungono i criteri per rientrare in una diagnosi” spiega la dott.ssa Donatella Arduini, psicologa di Colle Cesarano, Struttura Residenziale Psichiatrica alle porte di Tivoli (Rm), eccellenza laziale nella cura e nella riabilitazione di persone che soffrono di salute mentale.
“La sofferenza mentale non deve essere considerata solo un aspetto medico, ma è strettamente connessa agli aspetti economici, culturali e lavorativi dell’ambiente in cui si vive; – specifica l’esperta – ad esempio basti pensare che la depressione, in qualsiasi popolazione venga presa in esame, colpisce maggiormente i gruppi dal reddito inferiore, così come la schizofrenia, la quale ha un rischio di svilupparsi 8 volte maggiore rispetto a persone afferenti ad uno status socio economico più elevato. Di fondamentale importanza risulta quindi essere l’attenzione verso il periodo dell’adolescenza: 1 adolescente su 6 soffre di disturbi mentali ed il suicidio è la terza causa di morte.” Prevenzione e promozione delle cure per la salute mentale sono, dunque, fondamentali come interventi tesi a ridurre la sofferenza in età adulta e non solo.
“Il 50% di tutte le malattie mentali ha come età di esordio i 14 anni, – spiega la dott.ssa Donatella Arduini – ma la maggior parte di queste non viene trattata né tantomeno diagnosticata. Sviluppare un’attenzione verso la salute mentale significa anche e soprattutto promuovere comportamenti e stili di vita orientati alla salute psichica, prevenire ed individuare le aree di disagio ed intervenire tempestivamente. Occuparsi di salute mentale significa anche lottare contro il muro dello stigma che porta ad etichettare il malato come matto trattandolo da paziente di serie B, rendendo così più difficile l’accesso tempestivo alle cure” conclude l’esperta.
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.