Home Cronaca Differenziata Fonte Nuova, Traini: “Stiamo al 75%”

Differenziata Fonte Nuova, Traini: “Stiamo al 75%”

Differenziata Fonte Nuova, Traini: “Stiamo al 75%”

Esprime soddisfazione l’assessore all’ambiente di Fonte Nuova Martina Traini dopo l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata. “A distanza di un anno e mezzo – commenta l’assessore – dall’avvio del sistema di raccolta differenziata porta a porta, l’amministrazione fa il punto della situazione. Se in un primo momento, il cambiamento è apparso come una nuova imposizione, un obbligo in più da dover assolvere, in poco tempo sta diventando per tutti il giusto modo di vivere, quello basato sulla collaborazione e compartecipazione. I risultati ad oggi sono più che incoraggianti ed indicano come la strada intrapresa sia quella giusta ed in linea con i propositi dell’amministrazione vigente”. Secondo le stime di Traini si è già arrivati al 78% di raccolta differenziata.

“Dall’avvio del nuovo sistema – continua ancora la titolare della delega all’ambiente – e dopo avere coinvolto scuole, famiglie, attività commerciali e produttive, ad oggi è possibile confrontare le quantità dei rifiuti smaltiti e tirare le prime somme, concretizzate in un rapporto numero pari al 78%. Questa percentuale rappresenta l’attiva collaborazione e la forte attenzione di tutti noi, volti verso il corretto modo di differenziare, metodo questo che ha contribuito ad avere un ottimo risultato, risultato che ha permesso inoltre, l’abbassamento del piano economico finanziario, di questo anno, del 25%, riduzione che ha contribuito, oltremodo, ad avere un decremento della tassa sui rifiuti”.

Una riduzione, quindi, frutto della vendita del differenziato. “La riduzione – continua ancora Traini – si è evidenziata in quanto il servizio di racconta ha consentito di smaltire in miglior modo i rifiuti prodotti, tanto da garantirne la vendita di alcune frazioni merceologiche, vendita che ha portato al comune una resa economica importate. La percentuale di raccolta migliorerà ulteriormente grazie ai soldi messi a bando dalla Regione per la realizzazione di impianti di compostaggio e nuove isole ecologiche, bandi ai quali l’amministrazione odierna ha partecipato ed ottenuto finanziamenti. Senza dimenticare poi la realizzazione della prima isola ecologica in località Salvatoretto la quale contribuirà a rendere, a tutto tondo ancora più efficiente ed efficace il servizio della raccolta differenziata ed allo stesso modo contribuirà ad abbattere ancora di più il Pef del prossimo anno, perché potremmo finalmente avvalerci del contributo concesso dal città metropolitana di Roma. Gli obiettivi dell’amministrazione sono inoltre quelli di puntare verso l’attuazione della tariffa puntuale, incentrata verso una maggiore equità del costo ed intorno al concetto che chi più inquina più paga. Punti focali saranno inoltre le campagne di sensibilizzazione verso le pratiche del compostaggio e verso un’attenta campagna contro gli sprechi alimentari ed una lotta attiva verso gli abusi e le discariche abusive. Per quanto concerne la lotta alle discariche abusive il consiglio comunale ha approvato lo scorso 31 maggio un’integrazione sul regolamento di videosorveglianza che regolamenta l’uso delle fototrappole, macchine utilizzate per il controllo e come deterrente delle discariche abusive presenti sul territorio. Gli obiettivi sono molti affinché il lavoro si concretizzi bisognerà impegnarsi tutti verso la loro concretizzazione, amministrazione e cittadini insieme per fare di Fonte nuova la differenza”.
Vincenzo Perrone

Leave a Reply