Home Cronaca Fonte Nuova: sabato l’open day all’asilo nido Mariangela Furone. Pedagogia Montessori e architettura del nord Europa

Fonte Nuova: sabato l’open day all’asilo nido Mariangela Furone. Pedagogia Montessori e architettura del nord Europa

Fonte Nuova: sabato l’open day all’asilo nido Mariangela Furone. Pedagogia Montessori e architettura del nord Europa

L’educazione comincia dalla nascita con questa famosa frase Maria Montessori dichiara la capacità di apprendimento dei neonati fin dai primi momenti di vita ed avvalora quanto sia importante la scelta di far frequentare l’Asilo Nido al proprio bambino”. E’ questo il messaggio che gli insegnanti e il personale dell’asilo nido comunale “Mariangela Furone” di Fonte Nuova vogliono lanciare in vista dell’open day del prossimo 9 giugno che avrà luogo nella sede di via Liguria a Santa Lucia nel corso della mattinata.

“A quasi due anni dall’apertura dell’asilo nido “Mariangela Furone” di Fonte Nuova – spiegano dalla scuola – è un piacere e d’obbligo far conoscere, all’intera comunità, questa realtà di eccellenza gestita dal Consorzio Intesa dal 2016. L’offerta dell’Asilo Nido è qualitativamente tra le migliori, il progetto educativo si sviluppa attorno alla pedagogia attiva di Maria Montessori e della psicologia umanistica di Rogers. Il messaggio che le educatrici hanno fatto proprio e che arriva forte e chiaro è: Aiutiamoli a fare da soli!”.

Un’esperienza quella della scuola studiata nel minimo dettaglio che parte già dalla struttura architettonica. “Unica e rara si presenta già la struttura architettonica – sostengono – del “Mariangela Furone”, pensata sul modello dell’Europa del Nord, infatti la costruzione è nata ed è stata progettata proprio per ospitare un asilo nido! Tutto cresce e si svolge talmente in armonia che è difficile capire se questa struttura, di ottima funzionalità e bellezza, sia stata concepita e costruita per bambini ed educatrici o se siano questi ultimi che abbiano avuto la capacità di abitarla, adattarvisi e viverla al meglio. Tutto funziona, tutto è bello ed esemplare, tutto è cura e a misura per il bambino, tutto è attenzione al dettaglio e al gruppo, sintomatica ne è l’esponenziale crescita delle iscrizioni (da 4 a 50 bambini in due anni!). Qui ci si iscrive, si cresce insieme e si attivano rapporti di rete con le scuole dell’infanzia per la prosecuzione del percorso educativo”.

Un’offerta formativa di qualità, quindi, che ha anche prezzi modici per via del supporto da parte del comune. “Come ci tiene a sottolineare l’assessore al Sociale Manuel Tola – continuano – al prestigio della struttura, alla qualità dell’offerta formativa ed al meticoloso lavoro delle educatrici, si accompagna una retta assolutamente concorrenziale garantita grazie all’impegno economico dell’amministrazione”.

Nel corso dell’open day le famiglie potranno visionare la giornata tipo dei loro bambini. “Come è strutturata la giornata tipo? Le storie, come le persone, non si raccontano: si vivono. Dunque, genitori e bambini sono invitati ad accorrere numerosi il 9 giugno presso l’Asilo Nido per partecipare ad una giornata di open day. L’evento avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 14:00, cui seguiranno i saluti istituzionali e la consegna della targa per il progetto ‘l’Albero la mia terra’. All’interno della struttura verrà raccontato, per ogni sezione piccoli, medi e grandi, la vita al nido durante la quale le attività educative sono pensate in base all’esigenza dei bambini e rappresentano dei momenti in cui il bambino, nel gioco individuale o di piccolo gruppo, sperimenta e sviluppa abilità. Inoltre il gruppo educativo proporrà dei Laboratori Creativi aperti a genitori e bambini che rimandano alla programmazione psico-pedagogica realizzata durante l’anno scolastico e saranno a disposizione per illustrare i servizi che rispondono a pieno ad ogni esigenza dei genitori. All’esterno è prevista l’animazione con i gonfiabili per bambini per allietare la giornata, tutto ciò sarà animato dai bambini già frequentanti, dalle amorevoli e professionali educatrici e da quanti vorranno partecipare, perché le feste sono fatte per essere celebrate! Vi aspettiamo!”.

Leave a Reply