Home Cronaca Stupro della Selciatella, il sindaco Barbet: “Vicinanza alla vittima”. E le reazioni della politica

Stupro della Selciatella, il sindaco Barbet: “Vicinanza alla vittima”. E le reazioni della politica

Stupro della Selciatella, il sindaco Barbet: “Vicinanza alla vittima”. E le reazioni della politica

“Ferma condanna” per l’atto atroce e “vicinanza” per la vittima, il sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet parla nel giorno nero della terza città del Lazio dove l’altra notte una 40enne è stata stuprata da quattro uomini in via della Selciatella. “Si è appreso nelle prime ore di oggi che, nel nostro territorio nella notte tra giovedì e venerdì, si è consumata un’orrenda vicenda di violenza sessuale ai danni di una ragazza vittima di un branco di criminali. A nome dell’amministrazione comunale che rappresento – dice Barbet – condanno fermamente quanto accaduto e offro alla nostra concittadina ogni genere di supporto che possa essere di aiuto in questo difficilissimo momento. Nelle prossime ore contatterò la Procura di Tivoli per avere informazioni sulle indagini e darò la massima collaborazione dell’Ente, affinché i responsabili della violenza siano assicurati quanto prima alla giustizia”.

Le reazioni, Lomuscio. Il consigliere democratico Mario Lomuscio punta sul tema spinoso della sicurezza: “Ancora una volta una donna viene colpita nel modo più atroce ancora una volta a Guidonia. Nell’esprimere la mia più sincera vicinanza e partecipazione non posso però non pensare che sembra incredibile  eppure per la seconda volta la “Selciatella” assurge agli onori delle cronache ma non per meriti diciamo così culturalarcheologici ma per il più efferato dei crimini contro la persona : la violenza sessuale.  Un territorio insicuro devastato e abbandonato E’ tempo che ognuno faccia la sua parte :perché una comunità, una società che non difende i propri componenti non può essere definita tale. E necessaria una forte azione che deve vedere tutti coinvolti, le istituzioni, le forze dell’ordine , le associazioni, i partiti noi tutti per ribadire quotidianamente il nostro no alla violenza e per pretendere la giusta punizione per chi si macchia di tali reati”.

I civici. “Condanniamo con tutta la nostra forza il gravissimo episodio di violenza che si è consumato la scorsa notte nella nostra Città ai danni di una nostra concittadina.  Ci costringe ad una riflessione il fatto che questo branco di criminali, che ci auguriamo possa al più presto essere consegnato alla giustizia, abbia deciso di agire nel nostro territorio, quasi come se qui potesse essere più semplice – dichiara Michela Pauselli, portavoce del polo civico – Abbiamo più volte richiamato all’attenzione la percezione di carenza di sicurezza che si respira a Guidonia e più e più volte dato voce ai nostri cittadini che si sentono poco tutelati a causa della scarsità di controllo dovuto alle carenze organiche delle forze dell’ordine, alla mancanza di illuminazione, alle molte aree abbandonate a se stesse e alle violazioni criminali subite dai proprietari degli esercizi commerciali” – proseguono i civici – “pensiamo pure che la zona della Selciatella sia uno dei quei luoghi da monitorare e riqualificare essendo ormai da troppo tempo terra di nessuno.  Non dovremmo mai permettere che la sensazione di mancanza di controllo sfoci in allarme sociale e non ci arrenderemo prima di aver fatto tutto ciò che possiamo per evitare che ciò accada”.

Leave a Reply