Tre schede per gli elettori del Lazio, seggi aperti questa mattina dalle 7 alle 23 per le politiche e le regionali. Esordio per la nuova legge elettorale, il Rosatellum che attribuisce un terzo degli scranni attraverso l’uninominale, due terzi con il proporzionale. Nel 2013 a Guidonia Montecelio votò quasi il 78 % degli aventi diritto, forte attesa per l’affluenza della tornata 2018 che sarà un primo termometro. Meglio ricordare per quanto riguarda i risultati, che lo spoglio delle politiche inizierà questa sera alle 23, mentre per le regionali bisognerà attendere domani pomeriggio.
Come si vota per il Parlamento. Scheda rosa per la Camera e scheda gialla per il Senato. Le schede sono divise in rettangoli che riportano il nome e cognome del candidato all’uninominale e sotto c’è il simbolo delle liste in supporto, ognuna delle quali con l’elenco dei quattro nomi del proporzionale collegati. Per esprimere il proprio voto si può barrare con una croce il nome del candidato uninominale, oppure barrare con una croce il simbolo di una lista, in questo caso il voto andrà automaticamente anche al candidato uninominale collegato. Si possono barrare chiaramente anche un simbolo e un candidato uninominale collegato, è chiamato voto coerente, ma per evitare di vedere annullata la scheda bisogna assolutamente evitare due comportamenti. E’ vietato il voto disgiunto: non è possibile cioè barrare una lista e un candidato uninominale diverso, non collegato. Nello stesso modo, pena nullità della scheda, è vietato scrivere nomi, non sono previste preferenze: sono già riportati.
Come si vota per la Regione Lazio. Scheda verde per la Regione Lazio, in questo caso invece si possono scrivere i nomi. A ogni presidente sono collegate le liste in sostegno ed è possibile esprimere per la lista una o due preferenze, in quest’ultimo caso necessariamente uomo e donna.
Bollino antifrode. Cambia non solo la modalità di voto, ma anche consegnare la scheda non sarà più la stessa storia. Fa il suo ingresso infatti il bollino antifrode. Usciti dalla cabina elettorale, la scheda va consegnata al presidente di seggio che controllorà che il numero riportato sul bollino della scheda sia corrispondente a quello del registro. A quel punto il bollino verrà tolto, posato in una busta e il presidente metterà la scheda nell’urna.
Cosa serve per votare. Possono votare per Camera e Regione i cittadini che abbiamo compiuto 18 anni di età, per il Senato invece 25. Per votare bisogna essere muniti di carta d’identità e tessera elettorale, gli uffici sono aperti tutto il giorno per il rilascio in caso di necessità.
Elettori diversamente abili. Il Comune di Guidonia Montecelio mette a disposizione un servizio per il trasporto degli elettori non diversamente abili o non deambulanti. I numeri da contattatare sono 3490798599 oppure 3490798593.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.