Guidonia Montecelio maglia nera per il gioco d’azzardo. Lancia l’allarme il cinque stelle Claudio Caruso nel consiglio comunale che si sta tenendo in queste ore, e propone un regolamento per limitare l’apertura di attività collegate al gioco.
Secondo il database “L’Italia delle Slot”, che raccoglie i dati totali sulle macchinette e sulle giocate di ogni comune – riporta Caruso – la terza città del Lazio si aggiudica il primato sull’importo totale, ben 70 milioni di euro in un anno. Il consigliere parla del Gap, gioco d’azzardo patologico: “Si tratta di una patologia finora poco approfondita, oggi rilevata dall’organizzazione mondiale della sanità e identificata come vera e propria tossicodipendenza”.
Sarà il Comune, chiarisce Caruso, a poter fare la differenza, introducendo “regole che siano da deterrente per far sì che i propri cittadini possano allontanarsi e disintossicarsi dall’azzardo con uno sguardo privilegiato alle categorie sensibili come i giovani”. In concreto si tratterebbe di adottare un regolamento andando ad analizzare tre parametri: i luoghi sensibili come le strutture dedicate ad attività socio assistenziali, le scuole, i centri per anziani, i luoghi di culto e i centri frequentati dai giovani. Altro parametro sarà poi la verifica della distanza che passa tra il luogo sensibile e le attività di slot e video lottery; in ultimo gli orari di accensione e spegnimento delle macchine che la maggior parte dei comuni interessati ha deciso di limitare. “Propongo altresì che si impedisca tramite un atto d’indirizzo l’apertura di ulteriori spazi dedicati al gioco d’azzardo nella nostra città al fine di non incentivare il fenomeno e tutelare la salute. Allo stesso tempo per rendere il più possibile efficiente il lavoro svolto si propone la costituzione di un patto di intesa con le amministrazioni dei comuni limitrofi per prevenire e combattere l’azzardopatia tramite l’adozione di azioni comuni tra le quali fondamentali risulteranno essere anche quelle rivolte alla sensibilizzazione”.
Virginia Gigliotti
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.