C’è anche Matteo Alesiani tra i papabili candidati alle prossime regionali. Il consigliere comunale e leader del movimento civico “Mentana Nostra” potrebbe decidere in queste ore se candidarsi nella lista civica del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Il nome di Alesiani potrebbe essere il trait d’union dei movimenti civici nati sul territorio del nord-est romano, Mentana Nostra è infatti legata politicamente al “Biplano” guidoniano di Mauro Lombardo e a “La Prua” fontenovese di Umberto Falcioni. Un’esperienza civica che per tre casi su quattro a livello elettorale è risultata vincente con l’elezione a sindaco di Marco Benedetti a Mentana nel giugno 2016, quella di Piero Presutti a Fonte Nuova lo scorso anno e ancora prima Giuseppe Proietti a Tivoli nel 2014, modello quest’ultimo a cui Alesiani ha dichiarato spesso di essersi ispirato. A Guidonia, invece, il polo civico ha sfiorato il ballottaggio con il candidato sindaco Aldo Cerroni. Comunque sia la partita delle regionali è assai diversa e, quindi, unire tutti questi tasselli con la figura di Alesiani non è cosa semplice e scontata. Così come è stata ragionata, del resto, anche l’alleanza nel patto civico mentanese tra Mentana Nostra e “Uniti per Mentana”, quest’ultima formazione guidata dal sindaco Marco Benedetti e dal presidente del consiglio comunale Leandro Brunacci. Una visione regionale, infatti, diversa tra il primo cittadino e il consigliere comunale, dato che Benedetti la volta precedente appoggiò la candidatura del consigliere regionale Gianluca Quadrana (lista civica a sostegno di Zingaretti) per cui ha anche lavorato per un certo periodo. A questo punto Benedetti dovrebbe abbandonare il suo riferimento regionale e decidere di appoggiare Alesiani che gli ha permesso di vincere le elezioni lo scorso anno. Per non parlare, inoltre, del fatto che nell’area politica pirozziana gravita anche un altro consigliere comunale mentanese ovvero Francesco Petrocchi di “Impegno per Mentana”. In un’intervista alla nostra testata, Petrocchi ha dichiarato di volersi candidare nell’area di centrodestra lasciando spiragli anche per lo Scarpone pirozziano. Il rapporto tra Petrocchi e la maggioranza Benedetti in questo anno e mezzo di consiliatura non è stato certamente roseo, diversi, infatti, sono stati i momenti di scontro dentro e fuori l’aula del consiglio comunale. Non ultima, inoltre, la questione del candidato presidente unico del centrodestra visto che per ora in campo rimangono sempre il civico sindaco di Amatrice e il politico forzista Maurizio Gasparri. Una partita, quindi, tutta ancora da giocare a Mentana come a Roma.
Vincenzo Perrone
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.