Paesi della Valle dell’Aniene sul piede di guerra per il caro pedaggi che ha visto scattare aumenti sostanziosi da parte della Strada dei Parchi, concessionaria di A24 e A25, un rincaro del 12,89% a fronte di un aumento medio nazionale del 2,74%. I sindaci della zona si stanno preparando per fare fronte comune come ha annunciato il primo cittadino di Vicovaro, Fiorenzo De Simone: “Ci siamo già attivati per promuovere o comunque sostenere iniziative unitarie e condivise di tutta la Valle dell’Aniene; che vedano insieme istituzioni, associazioni e cittadini. Mai come in questi casi è l’unità del territorio che può fare la differenza e dare maggiore forza alle nostre legittime proteste e rivendicazioni. Singoli gesti, pur apprezzabili, possono conquistare le prime pagine dei giornali ma non è detto che riescano a cambiare realmente le cose. Nelle prossime ore i primi incontri e le prime decisioni”.
Da Castel Madama ha attaccato Sinistra italiana: “Insopportabile togliere a chi studia, protesta o sta male per dare al ricco concessionario”. La formazione politica chiede rispetto al caro pedaggi ai sindaci della valle dell’Aniene, a Virginia Raggi, sindaca della Città metropolitana e quindi anche dei cittadini che usano i caselli di Tivoli, Castel Madama e Vicovaro; a Zingaretti, presidente della Regione Lazio; a Gentiloni, presidente del Consiglio ancora in carica, di assumere concrete misure (ad esempio il potenziamento delle attuali forme di riduzione tramite telepass introducendo un abbonamento annuale al 50%) affinché l’aumento dei pedaggi autostradali non siano applicati o siano ridotti al minimo per i pendolari che per studio o lavoro utilizzano l’A24 i giorni feriali, per i malati con patologie gravi e croniche che necessitano di cure ricorrenti presso ospedali di Roma città, per gli autotrasportatori e per le società di trasporto pubblico, in modo da evitare rincari anche dei prezzi dei beni e dei servizi.
Gli aumenti. Da ieri la tratta Vicovaro-Roma passa da 4,30 a 4,90 euro Con aumento di 0,60. Castel Madama-Roma da 3,40 a 3,90 euro: aumento 0,50. Tivoli-Roma: da 2,20 a 2,50 euro con un aumento di 0,30. RedCro
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.