Home Cronaca Guidonia, la protezione civile: “Carenze troppo forti del Comune sulla sicurezza, situazione drammatica”

Guidonia, la protezione civile: “Carenze troppo forti del Comune sulla sicurezza, situazione drammatica”

Guidonia, la protezione civile: “Carenze troppo forti del Comune sulla sicurezza, situazione drammatica”

Piano di emergenza comunale che ancora non viene diffuso, allerte meteo ignorate dal Comune che non attiva ufficialmente il centro operativo e carenze a pioggia dal punto di vista organizzativo. “La sicurezza dei cittadini di Guidonia Montecelio richiede attenzione, preparazione e organizzazione, caratteristiche che non sembrano appartenere alle amministrazioni comunali del recente passato e del presente”. E’ la protezione civile volontari Valle Aniene associati di Guidonia Montecelio a denunciare le mancanze organizzative nella prevenzione del rischio sul territorio comunale, esistenti ormai da anni e che non sembrano prossime ad essere risolte neanche con il cambio del governo della città avvenuto lo scorso giugno.

“Dai primi giorni del mese di luglio – spiegano – abbiamo informato il neo eletto sindaco Michel Barbet della drammatica situazione in cui versa la protezione civile qui a Guidonia Montecelio, denunciando le numerose difficoltà presenti. La lacuna principale riguardava senza dubbio il Piano di emergenza comunale che necessitava di un’urgente rivisitazione e di un aggiornamento e sembra che il mese scorso su questo punto si sia fatto qualcosa ma rimane pure sempre l’urgenza di diffondere il piano ai cittadini. Inoltre abbiamo evidenziato l’esistenza di un utilizzo anomalo dei mezzi comunali fuori Guidonia da parte di un’associazione di protezione civile del territorio locale non coperta da convenzioni con il Comune. Ad oggi nessuna decisione a riguardo sembra sia stata presa dall’amministrazione in carica”.

“Da evidenziare che l’assessore Tiziana Guida in una riunione di circa due mesi fa si confrontò con le associazioni del territorio, prendendo atto della situazione e garantendo un impegno specifico sul tema. Ad oggi non abbiamo però ancora nulla di chiaro. Per questo abbiamo richiesto ufficialmente un incontro con il dirigente alla Protezione Civile Marco Alia, con l’assessore Guida e con il dirigente Marco Simoncini, responsabile dei mezzi comunali”.

“Nel frattempo però le criticità persistono e eventuali situazioni di rischio per i cittadini non vengono gestite nel modo opportuno. Il 29 novembre, per la seconda volta in pochi mesi, non è stato attivato il Centro Operativo Comunale in modo ufficiale come richiesto nelle situazioni di allerta meteo e come al solito ci si è mossi con le conoscenze dirette e le chiamate ufficiose. E’ necessario che l’amministrazione prenda coscienza di queste difficoltà esistenti per la protezione civile soprattutto per salvaguardare la sicurezza dei cittadini del Comune di Guidonia Montecelio”.

Leave a Reply