Home Cronaca Fonte Nuova, mensa e scuolabus: giunta approva tagli e agevolazioni per famiglie più in difficoltà

Fonte Nuova, mensa e scuolabus: giunta approva tagli e agevolazioni per famiglie più in difficoltà

Fonte Nuova, mensa e scuolabus: giunta approva tagli e agevolazioni per famiglie più in difficoltà

Via libera della giunta comunale a tagli ed agevolazioni su mensa e scuolabus per le famiglie più in difficoltà. Si va, a seconda dei casi, dall’esenzione totale fino ad un sistema di sconti in base ad una scala che va dal 10 fino al 50 per cento. Per ottenerli è necessario fare la domanda (non scattano, quindi, in automatico), ma condizione essenziale è anche quella di essere in regola con il pagamento di tasse e imposte comunali.

Mensa. Avranno diritto all’esenzione totale gli alunni con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104 (articolo 3, comma 3), gli invalidi civili minori con diritto all’accompagnamento, i minori sottoposti a particolari provvedimenti dell’autorità giudiziaria e gli orfani. L’esenzione totale può essere richiesta inoltre da famiglie con redditi Isee fino a 5.824,91 euro già seguite nell’anno precedente dai Servizi sociali. In base al reddito sono poi previsti altri “sconti”: del 50 per cento per chi ha redditi Isee fino a 5.824,91 euro ma non è seguito dai Servizi sociali, riduzione del 30 per cento per famiglie con attestazione Isee tra 5.824,92 e 8.000 euro, del 20 per centro tra 8000,01 e 12.000, del 10 per cento tra 12.000,01 e 19.593,21. Il Comune farà una verifica sulle dichiarazioni.

Scuolabus. E’ prevista l’esenzione totale per gli alunni con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104 (articolo 3, comma 3), gli invalidi civili minori con diritto all’accompagnamento, le famiglie con gravissime difficoltà economiche segnalate ai servizi sociali. RedCro

Leave a Reply