Sta girando il questionario della campagna di ascolto per istituire a Guidonia Montecelio il consiglio comunale dei giovani. La proposta è del gruppo giovanile del partito democratico guidato da Kevin Bernardini che sta lavorando al progetto arrivato ormai quasi al traguardo. Sarà poi il Comune a dover battere un colpo.
Il consiglio comunale dei giovani è costituito da ragazzi tra i 15 e i 25 anni – è il regolamento comunale a definire bene i dettagli – nato in Francia è approdato in Italia negli anni ’90. L’idea è quella di offrire un’arena istituzionale agli under 30 che possono così mettersi alla prova sui temi amministrativi e soprattutto elaborare proposte per la città. “Da diversi mesi i Giovani Democratici di Guidonia Montecelio stanno lavorando sulla proposta – dice il segretario Bernardini – questo organo può essere fondamentale per la crescita di un comune come il nostro. Le idee e le opinioni dei giovani possono e devono essere una risorsa”.
E i giovani sono protagonisti anche in questa fase di preparazione, come attori di un processo decisionale. “Nelle scorse settimane ci siamo attivati per capire la posizione dei più giovani, abbiamo deciso di presentare un semplice questionario, alcune domande volte a capire le idee dei ragazzi sul tema. Ebbene i risultati sono stati ottimi, grande partecipazione e voglia di confronto, questo in breve quanto emerso dal questionario. Per tale motivo vogliamo continuare con la campagna d’ascolto, un lavoro che porteremo avanti fino alla fine del mese, quando, con l’ausilio dei consiglieri comunali del Partito Democratico, porteremo all’attenzione dell’amministrazione comunale questo giovane progetto. A nostro avviso – cocnlude Bernadini – in un momento storiconpolitico così difficile, non si può che non partire dalle nuove idee, progetti giovani ed ambiziosi che potranno garantire un futuro diverso alla nostra città”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.