Home Cronaca Stangata pedaggi sull’A24: i sindaci della Valle dell’Aniene sul piede di guerra

Stangata pedaggi sull’A24: i sindaci della Valle dell’Aniene sul piede di guerra

Stangata pedaggi sull’A24: i sindaci della Valle dell’Aniene sul piede di guerra

Paesi della Valle dell’Aniene sul piede di guerra per il caro pedaggi che ha visto scattare aumenti sostanziosi da parte della Strada dei Parchi, concessionaria di A24 e A25, un rincaro del 12,89% a fronte di un aumento medio nazionale del 2,74%. I sindaci della zona si stanno preparando per fare fronte comune come ha annunciato il primo cittadino di Vicovaro, Fiorenzo De Simone: “Ci siamo già attivati per promuovere o comunque sostenere iniziative unitarie e condivise di tutta la Valle dell’Aniene; che vedano insieme istituzioni, associazioni e cittadini. Mai come in questi casi è l’unità del territorio che può fare la differenza e dare maggiore forza alle nostre legittime proteste e rivendicazioni. Singoli gesti, pur apprezzabili, possono conquistare le prime pagine dei giornali ma non è detto che riescano a cambiare realmente le cose. Nelle prossime ore i primi incontri e le prime decisioni”.

Da Castel Madama ha attaccato Sinistra italiana: “Insopportabile togliere a chi studia, protesta o sta male per dare al ricco concessionario”. La formazione politica chiede rispetto al caro pedaggi ai sindaci della valle dell’Aniene, a Virginia Raggi, sindaca della Città metropolitana e quindi anche dei cittadini che usano i caselli di Tivoli, Castel Madama e Vicovaro; a Zingaretti, presidente della Regione Lazio; a Gentiloni, presidente del Consiglio ancora in carica, di assumere concrete misure (ad esempio il potenziamento delle attuali forme di riduzione tramite telepass introducendo un abbonamento annuale al 50%) affinché l’aumento dei pedaggi autostradali non siano applicati o siano ridotti al minimo per i pendolari che per studio o lavoro utilizzano l’A24 i giorni feriali, per i malati con patologie gravi e croniche che necessitano di cure ricorrenti presso ospedali di Roma città, per gli autotrasportatori e per le società di trasporto pubblico, in modo da evitare rincari anche dei prezzi dei beni e dei servizi.

Gli aumenti. Da ieri la tratta Vicovaro-Roma passa da 4,30 a 4,90 euro Con aumento di 0,60. Castel Madama-Roma da 3,40 a 3,90 euro: aumento 0,50. Tivoli-Roma: da 2,20 a 2,50 euro con un aumento di 0,30. RedCro

Leave a Reply