Niente isola ecologica a via Volta, a dirlo è il consigliere comunale de La Prua Umberto Falcioni. Prova a spegnere il fuoco delle polemiche scaturite dopo la delibera di giunta che individuava proprio l’area di Santa Lucia come centro di raccolta dei rifiuti. “Il comune di Fonte Nuova ha partecipato ad un bando per ottenere un finanziamento per la realizzazione di un’isola ecologica – spiega Falcioni – il bando prevedeva come requisito fondamentale l’indicazione, non vincolante, di un terreno di proprietà comunale e, scadendo il bando il 20 ottobre, il terreno in questione è quello che presentava i requisiti richiesti”. Secondo questa tesi, quindi, l’indicazione dell’area di via Volta si è resa necessaria per non perdere il finanziamento. “Tuttavia qualora si ottenesse il finanziamento – continua il consigliere – non sarà quello il terreno dove verrà realizzata l’isola ecologica, in quanto è evidente che, seppur in possesso dei requisiti tecnici necessari richiesti dal bando, non risponde certo ad un’area idonea per accogliere la suddetta isola ecologica”. Il consigliere non risparmia una stoccata al governo Cannella che, invece, aveva optato per via Salvatoretto a Tor Lupara. “E’ il medesimo meccanismo con il quale la giunta Di Buò ottenne un finanziamento indicando l’area di via Aurora e poi la giunta Cannella spostò la localizzazione in via Salvatoretto. C’è però una sostanziale differenza, che la giunta Cannella acquistò l’area da un privato senza accertarsi che avesse tutti i requisiti regolari, tanto è vero che siamo ancora in attesa di una delibera regionale che sani la questione e sblocchi il progetto per la realizzazione, mentre la giunta Presutti ha indicato un’area già in possesso del comune, così che se non si otterrà il finanziamento, nessun danno sarà stato cagionato. Viceversa se si ottenesse si provvederà all’individuazione di una adeguata area su cui realizzare anche l’isola ecologica di Santa Lucia, opera comunque indispensabile per lo svolgimento efficiente di raccolta differenziata porta a porta e per godere dei relativi benefici economici”.
Vincenzo Perrone
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Fonte Nuova, Falcioni: “L’isola ecologica non sarà a via Volta”

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.